2. Con che agenzia partire?

Il primo step per la realizzazione di questa avventura è la scelta dell'agenzia con cui partire, e può essere molto difficile, soprattutto se non si ha mai sentito parlare di exchange program e quindi non ci si sa come muoversi.
Io sono stata "fortunata", ero già abbastanza decisa sulla scelta dell'agenzia, infatti partirò con quella che avevo preso in considerazione da subito, cioè Youabroad.
Ce ne sono tante di agenzie: un consiglio che vi do è quello di cercarle bene su Internet in modo da avere un'idea generale, valutare i punti deboli e i punti di forza leggendo le varie informazioni sui vari siti o anche sentendo pareri da persone che hanno già vissuto quell'esperienza con quella determinata agenzia.
Io sono a conoscenza di EF, Intercultura e Wep, oltre a quella con cui partirò, cioè Youabroad.
Sicuramente ce ne sono molte altre, ma se si è interessati a fare un' esperienza simile, quasi sicuramente queste sono quelle di cui si sente parlare di più.
Prima di arrivare a prendere una decisione, mi sono informata, ma nessuna mi ha convinto al 100%:
- EF: dicono che sia molto disorganizzata e che siano molto sbrigativi, non si prendono a "cuore" il ragazzo guidandolo passo per passo, appena fai il colloquio informativo ti mettono davanti il test di Inglese come se tu fossi già convinto a partire, cosa che con Youabroad avviene molto dopo;
- Intercultura: c'è chi ne parla bene e chi ne parla male, ma dato che non avevo la sicurezza di andare negli States l'ho esclusa a priori. Inoltre mi pare che devi fare davvero moltissimi test prima che il tutto si concretizzi, ma non ne sono sicura, quindi queste ultime parole non prendetele tanto per vere;
- Wep: se ne parla bene da quanto so, ma non ho voluto informarmi più di tanto proprio per la sicurezza che avevo già.
Il colloquio che ho fatto con Youabroad è stato molto chiaro, si è presentata a me e alla mia famiglia Giorgia ed è stata molto gentile e disponibile, ha risposto a tutte le nostre domande e siccome io, ho voluto scegliere lo Stato, mi ha anche aiutato ad avere un'idea generale sui vari Stati. Inoltre questa agenzia da anche la possibilità di fare 3 giorni di orientation a New York, quindi visiti una città nuova prima di iniziare definitivamente l'avventura, e poi è anche un'occasione per spezzare il viaggio, soprattutto per chi magari, ha un volo interno un po' più lungo.
Qui sotto vi lascio il link dell'agenzia con cui partirò, nel caso voleste darci un' occhiata!

Youabroad: Anno all'Estero, Anno scolastico all'Estero









Follow me!
Instagram: aleexdavies
Facebook: Alex Davies

Commenti

Post popolari in questo blog

5. Lettera alla host family

8. Eltis test 2.0

7. Eltis Test